Che cosa offre la tigelleria Parma
Sempre più diffuse per il crescente successo che le tigelle stanno conquistando da parte dei consumatori, le tigellerie sono locali in cui è possibile gustare questi deliziosi prodotti della tradizione gastronomica Emiliana.
Si tratta di un particolare genere di pane, molto simile a una crescentina che però a differenza di questa non è fritto ma cotto su pietra refrattaria.
La tigella deve la sua fortuna non soltanto a un inconfondibile sapore genuino, ma anche al fatto di offrire un perfetto abbinamento con formaggi e salumi.
Recandosi presso la tigelleria Parma è possibile sperimentare anche nuovi e inaspettati abbinamenti, ad esempio con fette di pancetta arrotolata tagliate sottilissime, che, a contatto con il calore sprigionato dalla mollica interna, tendono a sciogliersi perfettamente.
Un accostamento particolarmente indovinato è quello con la verdura grigliata, in particolare zucchine e melanzane, che si sposano benissimo con il sapore della tigella.
Tigella Bella, un locale dove si realizza un’accurata preparazione artigianale secondo ricette tipiche della tradizione Emiliana, è una tigelleria di assoluta fiducia, ideale per una sosta-pranzo alternativa al solito ristorante.
I requisiti della produzione tigelle a Parma
Nella produzione tigelle Parma è necessario che siano rispettati alcuni requisiti; innanzi tutto bisogna selezionare soltanto ingredienti freschi e genuini sia per quanto si riferisce all’impasto che alla farcitura.
Notevole rilevanza è attribuita alla lievitazione, che deve avvenire naturalmente e per il tempo necessario affinché l’impasto si presenti morbido e compatto e con un volume grossomodo raddoppiato.
La cottura rappresenta il fattore decisivo per realizzare tigelle rispondenti a ottimi standard qualitativi; infatti essa deve avvenire sfruttando il calore indiretto della pietra refrattaria.
Al termine del procedimento è infine consigliabile servire le tigelle ancora calde, per consentire che la farcitura di salumi o formaggi teneri riesca a sciogliersi perfettamente.
Perché andare alla tigelleria Parma
Tutte le occasioni sono adatte per recarsi nel locale di produzione tigelle Parma, in quanto il loro delizioso sapore unito alla notevole leggerezza e digeribilità le rendono l’alimento perfetto per spuntini, merende o anche piatti unici.
Per i vegetariani è disponibile una versione “veg” delle tigelle in cui non viene impiegato lo strutto e che sono farcite senza insaccati ma unicamente con formaggi.
Adatte per tutti i gusti, le tigelle possono essere riempite con ogni tipo di verdura, magari accostate a latticini, come nel caso di pomodoro, mozzarella e origano, dall’inconfondibile sapore di pizza.
Un altro sfizioso abbinamento è quello di provola e melanzane, indicato anche per chi non mangia carne, e che offre un’esperienza gustativa di grande intensità.
Per concludere il pasto, non c’é niente di meglio che una tigella con marmellata di fichi e pecorino, oppure con miele e noci, un dessert genuino e di eccellente sapore.