Gallery On Flickr

Error! Please Fullup Flickr User ID and API Key from Theme Options.

Produzione tigelle a Milano

Produzione tigelle a Milano

Tigella Bella è un punto di riferimento nella produzione tigelle Milano

Nate come ricette d’eccellenza delle montagne Modenesi, dove i contadini erano soliti prepararle sulle braci del caminetto, le tigelle sono prodotti di forma circolare il cui aspetto ricorda quello di piccole crescentine.

La sua denominazione “tigella” ha origini molto antiche in quanto risale al nome dello strumento impiegato per la cottura derivante del verbo latino “tegere” che significa “ricoprire”.

In effetti la tigella viene cotta mediante l’apposizione di due lastre di pietra refrattaria riscaldate da una fonte di calore indiretto; una caratteristica tipica di questi dischi di pietra è la presenza di decorazioni in rilievo, in grado di conferire forme decorative al prodotto.

Grazie al sapore semplice unito a un’inconfondibile fragranza di pane appena cotto, le tigelle sono diventate un goloso accompagnamento di ricette rustiche a base di salumi e formaggi teneri.

Tigella Bella è un locale in cui la produzione tigelle Milano viene effettuata seguendo ricette tradizionali e utilizzando ingredienti genuini e di eccellente qualità.

Che cosa gustare presso la tigelleria emiliana Milano

Tradizionalmente consumata calda, in modo tale tale da esaltare il suo delizioso sapore, la tigella deve essere aperta a metà e farcita con fette sottili di salumi (come prosciutto crudo, coppa oppure mortadella) in modo tale che gli insaccati siano in grado di sciogliersi a contatto con la mollica.

Presso la tigelleria emiliana Milano è possibile gustare anche squisiti abbinamenti con formaggi a pasta molle e filante, come crescenza, stracchino, casatella o anche mozzarella, tutte versioni adatte anche per i vegetariani (a patto che nell’impasto della tigella non sia stato usato lo strutto).

Particolarmente ricercate sono anche le tigelle farcite con verdura cotta o cruda, magari arricchita con erbe aromatiche.

Una versione molto ricercata è quella dolce, in cui il ripieno è costituito da marmellate, miele oppure dalla tipica crema di nocciole (tipo Nutella), da abbinare a frutta secca o disidratata.

Perché servirsi della produzione tigelle Milano

Per la loro natura di cibo abbinabile sia al salato che al dolce, le tigelle rappresentano un’ottima soluzione per spuntini e merende, ma anche come piatto unico oppure come dessert.

Le numerose versioni disponibili presso la tigelleria emiliana Milano offrono l’opportunità di assaporare un cibo gustoso ma anche facilmente digeribile, perfetto nella pausa pranzo di chi non vuole andare al ristorante.

Un cestino di tigelle calde è perfetto anche per la merenda dei bambini, che possono farcirle con fettine di Parmigiano Reggiano, per nutrirsi con ingredienti saporiti, genuini ed energetici.