Gallery On Flickr

Error! Please Fullup Flickr User ID and API Key from Theme Options.

Tigelleria con salumi e formaggi a Parma

Tigelleria con salumi e formaggi a Parma

Che cosa gustare alla tigelleria con salumi e formaggi Parma

Nota presso un gran numero di buongustai, la tigella emiliana è un prodotto tradizionale nato a Modena e provincia, e successivamente diffuso in altre città della regione.

Preparata in un primo tempo soltanto durante sagre e feste di paese, la tigella è diventata in breve tempo un componente abituale di pranzi e spuntini, spesso in abbinamento con salumi e formaggi tipici della gastronomia locale.

Dall’aspetto di una piccola focaccia di forma rotondeggiante, la tigella si prepara soltanto con acqua, farina, lievito e strutto, che vengono impastati fino a ottenere una pasta morbida e compatta.

La caratteristica tipica della preparazione di questi cibi sta nella cottura che deve essere effettuata su pietra refrattaria; in questo modo essi mantengono una fragranza del tutto inusuale per i prodotti da forno, e si presentano croccanti all’esterno e molto morbidi all’interno.

Presso Tigella Bella Desenzano è possibile gustare tigelle prodotte artigianalmente secondo le ricette tradizionali emiliane, accompagnate da formaggi, salumi e creme salate di molte varietà, abbinando il tutto a un’attenta selezione di vini e bevande.

Le preparazioni vengono realizzate artigianalmente ogni giorno, servendosi di farine, rispondenti a ottimi standard qualitativi, così come i formaggi e i salumi che provengono da aziende artigianali selezionate con attenzione.

Perché recarsi alla tigelleria con salumi e formaggi Parma

Chi desidera provare esperienze gustative diverse dal solito, può scegliere di assaporare le deliziose tigelle emiliane, ottime da sole ma perfette in abbinamento con salumi e formaggi.

Un pasto organizzato in questo modo consente di mangiare cibi semplici e genuini, ma caratterizzati da sapori raffinati e che si abbinano perfettamente a contorni di verdure, sia crude che cotte.

Quando le tigelle sono ancora tiepide, si possono farcire con formaggi o affettati, che vengono parzialmente sciolti dal calore della mollica.

I panini prodotti in questo modo sono assolutamente deliziosi, in quanto sembra che si sciolgano in bocca per la delicatezza dei sapori.

La cottura su pietra e non in forno velocizza di molto la preparazione delle tigelle, che di solito vengono cotte nel momento in cui sono ordinate.

Quando rivolgersi alla tigelleria con salumi e formaggi Parma

Le occasioni per cui ci si rivolge alla tigelleria con salumi e formaggi Parma, sono rappresentate innanzitutto dal desiderio di gustare in compagnia un pranzo genuino e molto saporito senza appesantirsi esageratamente.

Infatti le ricette a base di tigelle accompagnate da formaggi e salumi, consentono di non appesantire l’apparato digerente e sono pertanto consigliabili nella pausa pranzo, nell’intervallo tra lezioni di studenti universitari, oppure per chi non ha molto tempo e non desidera recarsi presso un ristorante tradizionale.