Gallery On Flickr

Error! Please Fullup Flickr User ID and API Key from Theme Options.

Tigella con formaggi artigianale a Parma

Tigella con formaggi artigianale a Parma

Requisiti della tigella artigianale Parma

Apprezzatissima presso sempre più ampie fasce di consumatori che prediligono il suo sapore genuino, la vera tigella artigianale viene prodotta interpretando le vecchie ricette “della nonna”, senza perdere di vista i tipici sapori che la rendono unica.

Qualità, creatività e un ottimo gusto sono gli ingredienti che, insieme a farina, strutto, lievito, acqua e sale sono necessari nella realizzazione di questo delizioso cibo, adatto sia per spuntini che per antipasti.

Il tradizionale cestino di tigelle calde costituisce il complemento perfetto per una merenda di bambini oppure per un pranzo veloce, quando si desidera gustare qualcosa di nutriente e leggero nello stesso tempo.

Per essere veramente artigianale, la tigella deve essere preparata con ingredienti sani e genuini e secondo le ricette che si tramandano da generazioni, dato che la sua nascita ha origini molto antiche.

Infatti il particolare genere di cottura tra le pietre (che attualmente è ancora in uso affiancato a quello su pietra refrattaria) era tipico di chi utilizzava le braci del caminetto.

Tigella Bella è un locale che, grazie alla sua esperienza pluriennale, è in grado di produrre la vera tigella artigianale Parma, una vera delizia anche per i palati più esigenti.

Il perfetto abbinamento di tigella con formaggi Parma

Anche se è eccezionale gustata semplice, la tigella trova il suo completamento ideale se accompagnata da formaggi di pasta molle che, a contatto con la pasta calda di quelle appena cotte, tende a sciogliersi con facilità.

Molti prodotti caseari di questo genere, tipo crescenza, stracchino, mozzarella e casatella sono perfetti in abbinamento alle tigelle, magari affiancandoli anche con qualche fetta di salume, come la coppa, la mortadella oppure il prosciutto crudo.

La tigella con formaggi Parma offre l’opportunità di godere dei sapori autentici della tradizione contadina che si sono poi diffusi fino a diventare uno dei piatti di spicco di ristoranti e tigellerie.

Dopo averla tagliata a metà, essa può venire farcita anche con salse a base di formaggio ed erbe aromatiche, in particolare rosmarino, che si sposa perfettamente al gusto dei latticini freschi.

Dove trovare la vera tigella artigianale Parma

Per essere certi di poter assaporare una tigella super è consigliabile cercare locali dove viene cucinata con l’impiego di ingredienti genuini e secondo ricette tipiche della tradizione gastronomica Emiliana.
Infatti questo alimento è nato nella zona di Modena e provincia, per poi diventare un piatto caratteristico di tutta le regione.

Oltre alla lievitazione, che deve essere rigorosamente naturale, la tigella deve essere cotta utilizzando un calore indiretto, come appunto quello della pietra refrattaria, per offrire il meglio sia a livello gustativo che olfattivo.